Maldives Guesthouse

MALDIVES GUESTHOUSE

LE MALDIVE ALLA PORTATA DI TUTTI

Qui potrete trovare le risposte alle domande più chieste.

• Che cos’è una guest house?

Le guest house sono piccole strutture ricettive nelle isole dei pescatori (e isole dove vivono i locali) gestite principalmente a livello familiare, con poche camere e aree comuni in cui si può fare colazione, pranzo e cena. Sono dotate di ogni comfort e si hanno tutti i servizi essenziali di un piccolo hotel. 
Ogni isola dei pescatori ha una parte dell’isola chiamata Bikini Beach, cioè la spiaggia riservata ai turisti e in cui si può stare in costume. Infatti nel resto dell’isola, c’è da rispettare un semplice dress code: bisogna cercare di coprirsi spalle e cosce. Questo perchè la religione prevalente alle Maldive è l’islam che prevede regole, seppur molto semplici, da osservare. Quelle che riguardano i turisti, sono appunto quella del dress code al di fuori della Bikini Beach, e il fatto che non si possano bere alcolici. Infatti nelle isole dei pescatori non è possibile bere bevande con alcool e se si vuole fare un aperitivo si può optare di bere un mocktail di frutta fresca. 
Le guest house inoltre mettono a disposizione possibilità di fare escursioni in barca per andare alla scoperta di isole deserte, banchi di sabbia e fare snorkeling in reef popolati da migliaia di pesci colorati e coralli. A seconda della loro posizione, in ogni isola ci sono escursioni diverse, come ad esempio quelle per vedere le mante o lo squalo balena. 

• Come posso mettermi in contatto con la guest house?

Le guest house sono gestite a livello familiare dai maldiviani che abitano su quell’isola. Nelle schede delle guest house troverete un link del sito web e della pagina di Instagram. Qualche guest house mette a disposizione un form di prenotazione diretta sul sito, mentre altre vanno contattate direttamente. Il miglior modo per mettersi in contatto con le guest house è tramite WhatsApp, salvando il loro numero di telefono con il prefisso 00960 maldiviano, o tramite la chat direct di Instagram, avviando una chat. E’ consigliabile scrivere in inglese. In alternativa si può inviare un e-mail.

• Come raggiungere le isole?

Il trasferimento dall’aeroporto alle isole viene generalmente organizzato dalle guest house. Una volta arrivati all’aeroporto internazionale di Malè, a seconda delle isole le opzioni sono: 
barca veloce (opzione consigliata per le isole degli atolli di Malè, Ari, Rasdhoo e Vaavu); 
volo interno per l’aeroporto di Maamigili per le isole a Sud dell’atollo di Ari; 
volo interno per l’aeroporto di Dharavandhoo per le isole dell’atollo di Baa e Goidhoo; 
volo in idrovolante (più costoso rispetto alla barca veloce e al volo in aereo, e disponibile solo per alcune isole).  

• Come posso prenotare il volo dall’Italia alle Maldive?

Il volo dall’Italia si può acquistare direttamente sul sito delle principali compagnie aeree che effettuano voli per le Maldive, o eventualmente recandosi presso un’agenzia viaggi. 
Le compagnie aeree più importanti sono: 
• ITA Airways (con volo diretto da Roma Fiumicino); 
• Qatar Airways (con scalo a Doha); 
• Eithad Ariways (con scalo ad Abu Dhabi); 
• Emirates (con scalo a Dubai); 
• Turkish Airlines (con scalo ad Instabul); 
• Oman Air (con scalo a Muscat); 
• SriLankan Airways (con scalo a Colombo). 
Di recente, la compagnia aerea low-cost Wizz Air, ha attivato dei voli per Malè. I voli hanno prezzi ridotti ma bisogna tenere ben presente che sono voli point-to-point, perciò ad ogni scalo, bisogna ritirare il bagaglio, uscire dall’aeroporto, rientrare e fare check-in di nuovo per il volo successivo. 

• Quali sono i documenti necessari per andare alle Maldive?

Per visitare le Maldive è necessario il passaporto elettronico (o biometrico, cioè dotato di microchip) con almeno 6 mesi di validità residua
Per quanto riguarda la situazione Covid-19, non serve più presentare Green Pass, ma semplicemente compilare un modulo 96 ore prima dell’arrivo/partenza, disponibile su questo sito IMUGA https://imuga.immigration.gov.mv/
In ogni caso, fare SEMPRE riferimento alle informazioni ufficiali riguardanti l’ingresso e l’uscita dalle Maldive riportate nel sito ufficiale della Farnesina Viaggiare Sicuri, disponibile a questo link https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/MDV. 

• Qual è il periodo migliore per visitare le Maldive?

Il periodo migliore per visitare le Maldive va tendenzialmente da fine dicembre a metà aprile, la così detta “stagione secca” e dove si ha il rischio minore che piova. 
Purtroppo però non è più così facile prevedere il meteo con certezza a causa dei cambiamenti climatici, che colpiscono con maggiore intensità questi luoghi così fragili, e non è più netta la divisione tra le due stagioni, quella più secca e quella più umida. 
Tendenzialmente il tempo è sereno e la temperatura media dell’aria si aggira intorno ai 29 gradi, mentre quella dell’acqua intorno ai 28 gradi. Comunque se dovesse piovere, raramente i temporali durano più di qualche ora, perchè le piogge sono di tipo tropicale, si esauriscono in poco tempo e il sole torna a splendere poco dopo.

• Cosa si mangia nelle guest house?

Nelle guest house che offrono trattamento di mezza pensione o pensione completa, si mangia prevalentemente cibo locale asiatico. Non mancano mai riso, noodles, pasta, pesce fresco, verdura e frutta. A volte viene cucinato anche il pollo. 
La cucina maldiviana-asiatica è ricca di spezie e tendenzialmente piccante. Se non vi piacciono cibi speziati e/o piccanti, potrete richiedere allo staff della guest house di prepararvi pasti personalizzati e senza l’aggiunta di peperoncino e capsicina. 
Ci sono alcune guest house che offrono anche qualche piatto della cucina italiana. 

• Quale lingue si parlano alle Maldive?

Alle Maldive si parla il dhivehi, la lingua nazionale, ma quasi tutti conoscono l’inglese
In alcune guest house, qualche maldiviano parla anche l’italiano, imparato magari da anni prestati a lavorare in qualche resort turistico con ospiti prevalentemente italiani. 

• Come posso pagare alle Maldive?

La moneta maldiviana è la Rufiyaa delle Maldive. 100 Rufiyaa equivalgono a circa 6 Euro. 
Altre monete accettate sono il Dollaro (quello maggiormente accettato da tutti) e talvolta l’Euro. Nella maggior parte delle guest house sono accettati pagamenti tramite carta di credito. 
I bancomat si trovano principalmente all’aeroporto e nella capitale Malè, e non in tutte le isole, pertanto per un viaggio alle Maldive consigliamo di munirsi di contanti ed eventualmente di una carta di credito prima della partenza. 

• Cosa devo portarmi per un viaggio alle Maldive?

Innanzitutto per un viaggio alle Maldive, non possono di certo mancare costumi, parei, abiti leggeri come t-shirt, shorts, camicette, pantaloni lunghi leggeri, etc. 
Poi essenziali sono maschera e pinne, così da riuscire a vedere il mondo marino sommerso e vivere un’esperienza incredibile. Se non ne siete già in possesso, nessun problema! La maggior parte delle guest house mette a disposizione kit per fare snorkeling direttamente sull’isola. 
Non bisogna poi assolutamente dimenticare la crema solare (il sole alle Maldive picchia molto forte) così come occhiali da sole e un cappello. 
Per chi ama fare foto e video, consigliamo una macchina fotografica o action cam che possa andare in acqua, così da poter fotografare o fare video in questo bellissimo paradiso marino. 

• E’ consigliabile acquistare un’assicurazione per il viaggio per andare alle Maldive?

Non è obbligatoria ma consigliata. Ci sono molte compagnie assicurative che offrono possibilità diverse di assicurazioni per il viaggio.